Roberto+Gualtieri%3A+non+un+ministro%2C+ma+un+colonnello+della+repressione
radioradioit
/2019/09/roberto-gualtieri-non-un-ministro-ma-un-colonnello-della-repressione/amp/
Politica

Roberto Gualtieri: non un ministro, ma un colonnello della repressione

Non è un caso che l’euroinomane Christine Lagarde abbia benedetto così la nomina di Roberto Gualtieri a Ministro dell’Economia: “La nomina di Roberto Gualtieri a Ministro dell’Economia sarebbe un bene per l’Europa e per l’Italia“.
Non è neppure un caso che la Lagarde citi prima l’Europa e poi l’Italia.

Sta di fatto che la benedizione della presidente della BCE è stata subito eseguita, d’altronde bisogna abituarsi perché questo sarà il format operativo del nascente Governo giallofucsia.

Il problema non è tanto che, come sostengono gli sciocchi, Gualtieri canti ‘Bella ciao’, il problema è che il nuovo Ministro è un colonnello dell’eurocrazia repressiva.
La rivista americana “Politico” lo indica come “uno dei deputati più influenti del Parlamento Europeo“, non a torto visto che ha presieduto ben 157 negoziazioni interistituzionali, tra commissione, parlamento e consiglio per definire le norme europee.

E’ stato altresì per la modifica dell’articolo 136 del trattato di Lisbona del 2007 che istituisce il MES: il fondo in virtù del quale l’Italia ha versato 50 miliardi e ne dovrà versare altri 75. Funziona così: l’UE garantisce gli aiuti da quel fondo e in cambio impone le sue politiche liberiste della privatizzazione.

Infine nel 2011 Gualtieri è stato membro del gruppo che doveva convincere i governi europei ad accettare il Fiscal Compact, ovvero quel provvedimento che ci sta condannando alla crisi permanente.

RadioAttività, la pillola del giorno con Diego Fusaro


Leggi anche:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

60 minuti ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

2 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

9 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

12 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

13 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

14 ore ago