Fascismo%2C+Facebook+e+censura.+L%26%238217%3Bintervista+a+Fulvio+Abbate
radioradioit
/2019/09/fascismo-facebook-e-censura-intervista-fulvio-abbate/amp/
Notizie

Fascismo, Facebook e censura. L’intervista a Fulvio Abbate

Si parla ancora della cancellazione, effettuata negli ultimi giorni, dei profili ufficiali social di alcuni esponenti di Casapound e Forza Nuova. A trattare questa tematica, durante la diretta di “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich, è stato lo scrittore italiano Fulvio Abbate.

Diciamolo subito: il fascismo non è un’opinione, è un crimine. Da questo punto di vista, la mia convinzione antifascista è totale e assoluta” ha osservato Abbate, aggiungendo che “in Germania se ti presenti con una svastica, un attimo dopo, dal cielo, un elicottero ti acchiappa con una rete e ti porta in carcere. In Italia c’è un livello di tolleranza nei confronti dell’apologia di fascismo che non è accettabile“.

Ampliando quindi il discorso e parlando dell’utilizzo dei social, si può fare a meno di Facebook? Secondo Abbate, “no, non si può. Ovviamente nel tempo avrà un suo sviluppo, diventerà qualcos’altro, però che cos’è Facebook? Proviamo a dare una risposta. E’ vero che appartiene a una società privata di un certo Zuckerberg, uno studente fuori sede che ha fatto un sacco di soldi, però Facebook è una sorta di balcone. Ha sostituito il telefono, anche nell’uso quotidiano. Se io devo cercare te, che sei un mio corrispondente di lavoro, tu non mi rispondi al telefono. Se ti cerco sulla chat di Facebook, un attimo dopo mi dici ‘eccomi qui“.

Anche nell’uso quotidiano, oltre che espressivo nella comunicazione privata, quella che un tempo avveniva sul telefono, Facebook è diventato primario. Credo che ora si possa dire, effettivamente, com’era il mondo prima e dopo Facebook” ha proseguito lo scrittore, terminando poi il discorso.


LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Lazio – Milan, Fusco “A botta calda”: “Motta e Gila superlativi, perfetto il piano di Sarri”

https://youtu.be/6WDknNwUtZw La Lazio vince con un gol di Isaksen e batte il Milan per 1…

2 ore ago
  • Sport

Trionfo Sinner a Indian Wells: stravolta la classifica Atp

Jannik Sinner incanta ad Indian Wells: la vittoria cambia tutto in classifica, arriva l'annuncio ufficiale…

3 ore ago
  • Notizie

Como – Roma, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 7,5Difettoso in occasione del pareggio comasco? Forse, ma pensate senza di lui cosa sarebbe…

6 ore ago
  • Attualità

“Altro che Green Deal, siamo la vittima designata della crisi del fossile” | Demostenes Floros

La crisi energetica internazionale riporta al centro una questione strutturale per l’Italia: la sicurezza delle…

6 ore ago
  • Sport

Como – Roma, Ferrajolo “A botta calda”: “Il Como ha giocato la partita e la Roma l’ha sofferta”

https://youtu.be/7Gk17gTouaA La Roma perde in casa del Como lo scontro diretto in ottica Champions League,…

6 ore ago
  • Cultura

“Schettini ha passato la linea di confine, a Sanremo creata una situazione paradossale” | Marcacci

https://youtu.be/x1QuQlhSUMI Negli ultimi anni la figura di Vincenzo Schettini, professore di fisica e volto del…

8 ore ago