Nel cassetto dei sogni non c’è più spazio nemmeno per l’attesa. Lo ha detto Antonio Conte, sussurrandolo a Walter Veltroni e, metaforicamente, scagliandolo in petto a ogni tifoso della Roma o almeno a quelli che stavano cullando l’illusione. Illusione, non possibilità. A dirci che persino questo vocabolo è proibitivo ce lo dice sempre Conte, quando parla di “condizioni” e di mancanza delle stesse.
Mentre una tifoseria frustrata per l’ennesima volta dalla inibizione delle proprie ambizioni (oltre che dai risultati che la squadra sta o non sta ottenendo sul campo) oggi si lecca le ferite, che cosa starà passando per la testa della dirigenza? È tramontata l’opzione che più di ogni altra avrebbe rilanciato gli entusiasmi; una parte dei tifosi, assieme a un po’ di giornalisti, stavolta ci avevano creduto: basta rammentare i dibattiti degli ultimi giorni. Ci aveva creduto anche perché la Roma, rispetto a tutte le altre pretendenti alla guida tecnica dell’allenatore salentino, aveva manifestamente mostrato il suo interesse, facendo addirittura esporre (o sovraesporre?) Francesco Totti.
Chi scrive registra quasi quotidianamente pareri e impressioni che vengono dalla piazza milanese e da quelle parti, sponda nerazzurra in primis, da settimane si dicevano ben contenti del fatto che la Roma si stesse mostrando così pubblicamente interessata. Oggi potremmo iniziare a dire che per le altre società questo interessamento ha costituito una sorta di utile specchietto per le allodole. Quali siano le allodole, purtroppo, è abbastanza chiaro.
A cosa è servito, alla fine della fiera (virtuale) tutto ciò? Forse, azzardando un’ipotesi, a poter dire: noi ci abbiamo provato, lui non ha accettato. Che sia tanto o poco, lo lasciamo al giudizio dei lettori.
Paolo Marcacci
Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…
Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…
Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…
Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…
La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…