Parla+la+prof+sospesa
radioradioit
/2019/05/parla-la-prof-sospesa/amp/
Cronaca

Parla la prof sospesa

Al ministro Matteo Salvini dirò “poche cose: il mio dovere di insegnante è quello di formare buoni cittadini, consapevoli e capaci di pensare con la propria testa, di confrontarsi e accettare anche le opinioni altrui. Questo ho sempre fatto e continuerò a fare finché sarò in servizio”. Così in un’intervista a ‘Repubblica’ Rosa Maria Dell’Aria, la professoressa di italiano dell’istituto Vittorio Emanuele III di Palermo, sospesa per 15 giorni dall’insegnamento per non aver vigilato su un video realizzato da alcuni suoi alunni. Salvini si è detto pronto ad incontrarla. “Sono sorpresa. Io – dice la professoressa – non ho remore. Ma mi chiedo cosa voglia dirmi”.

“Il metodo che ho applicato in 40 anni di insegnamento non lo trovo sbagliato. Ruota attorno allo sviluppo del pensiero critico. Ciascuno – sostiene – ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, basta che siano frutto di elaborazione libera e non di pregiudizio”. “Ognuno -sottolinea- ha il suo punto di vista. Ma nulla vieta, credo, che in una discussione un gruppo di lavoro possa esprimere una visione critica del decreto sicurezza. Altri ragazzi, parlando in classe, hanno invece difeso la normativa. Il mio ruolo è far discutere tutti, non censurare. Il lavoro è dei ragazzi, ma si basa su fonti culturali autorevoli. Su romanzi, ad esempio, che ho proposto io, secondo una metodologia di tutti gli insegnanti: come il libro che ha vinto il premio Strega giovani, ‘Questa sera è già domani’ di Lia Levi, o come ‘Il mare nero dell’indifferenza’ di Civati e Segre. Non sono testi rivoluzionari”. 

Sono una donna libera, che ama i valori della Costituzione. Una moderata -dice ancora la professoressa- se proprio lo vuole sapere. Che non ama esporsi e vive con disagio queste ore di celebrità: ho ricevuto più sms e whatsapp oggi che nel resto della mia vita”.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Featured

“Lockdown energetico? Capite perché ora torna tutto su moneta digitale e agenda 2030?” | Contri

In un contesto segnato dalla crisi energetica globale, con il protrarsi delle tensioni nello Stretto…

1 ora ago
  • Sport

L’Inter si fa rimontare due gol dal Torino, mancano tre punti per o Scudetto

Thuram e poi Bisseck, tutti e due di testa, sembrava una domenica facile per l'Inter,…

2 ore ago
  • Sport

Panchina Nazionale: nome surreale al posto di Gattuso

Colpo di scena per quel che concerne la nomina del nuovo commissario tecnico della Nazionale…

5 ore ago
  • Politica

“Anche i magistrati dovranno abituarsi a essere giudicati” ▷ L’eco insostituibile di Bettino Craxi

C’è stato un tempo in cui la politica si esprimeva con toni misurati, tempi definiti…

8 ore ago
  • Attualità

“Sovrappopolazione, la Terra è davvero al collasso? facciamo chiarezza”

Un recente dibattito pubblico ha riportato al centro dell’attenzione il tema della crescita demografica e…

11 ore ago
  • Sport

È ufficiale, salta gli Internazionali d’Italia: non ci sarà!

Manca ormai pochissimo all'attesissimo torneo che si disputerà a Roma: arriva in queste ore un…

12 ore ago