%26%238220%3BDe+Rossi+come+Totti%3A+ultimi+esponenti+del+calcio+romantico%26%238221%3B+%26%238211%3B+Massimo+Fini
radioradioit
/2019/05/de-rossi-come-totti-ultimi-esponenti-del-calcio-romantico-massimo-fini/amp/
Attualità

“De Rossi come Totti: ultimi esponenti del calcio romantico” – Massimo Fini

“L’addio di De Rossi, come prima l’addio di Totti… erano gli ultimi esponenti di quel calcio meno razionale e più romantico dei tempi andati”. Massimo Fini, giornalista e autore – insieme a Giancarlo Padovan – del libro Storia reazionaria del calcio, ospite di ‘Un giorno speciale’ con Francesco Vergovich.

“Un calcio che non esiste più”

“Sia De Rossi, sia soprattutto Totti, avrebbero potuto giocare in squadre ben più apprezzate della Roma, italiane e straniere. Però, romani de Roma, hanno preferito rimanere lì”Massimo Fini

“Questo ci riporta al carattere identitario che aveva il calcio una volta – continua il giornalista – dove non è che giocassero come adesso… In ogni squadra 10 stranieri e un solo italiano. Il calcio è stato un gioco fortemente identitario, un collante, un gioco interclassista. Questi due giocatori ci riportano a un calcio che non esiste più. Ormai tutti i giocatori cambiano squadra quasi ogni anno. Come fai a identificarti in una squadra, in un giocatore?”

“La modernità sta uccidendo il mondo del pallone”

Questo il concept del libro Storia reazionaria del calcio: “Si parla di calcio, si ricordano storie, immagini, azioni – spiega Massimo Fini – ma il senso è quello di dire come la modernità, se noi la sintetizziamo nei due demoni che sono economia e tecnologia, praticamente sta uccidendo il mondo del pallone. Tutti sanno che le partite adesso si giocano il venerdì, il sabato, la domenica… è un’overdose! Che ucciderà questo gioco”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

8 ore ago
  • Featured

Giorgio Bianchi VS Borgonovo: “Sulla remigrazione non sono d’accordo”, “Ma avete capito cos’è?”

Il tema della remigrazione non è mai stato così attuale. Proprio il 12 giugno 2026…

10 ore ago
  • Featured

C’è un pezzo di Marte in Antartide: “Così sopravviviamo isolati a -103 gradi”

A 3.200 metri di quota, nel cuore dell'Antartide, sorge la stazione italo-francese Concordia: un avamposto…

10 ore ago
  • Notizie

Conte in Commissione Covid: la versione per non farsi audire, “e i 5stelle alla ribalta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid non riesce ad ascoltare Giuseppe Conte. Non per impossibilità…

15 ore ago
  • Sport

“Vi spiego perché così la Juventus non vincerà mai niente” | L’allarme di Jacobelli

L'ennesimo ribaltone dirigenziale scuote la Juventus. Dopo una stagione conclusa con la mancata qualificazione alla…

15 ore ago
  • Sport

Roma, D’Amico inizia col botto: primo rinforzo dal Milan

La nomina del nuovo direttore sportivo giallorosso dà ufficialmente il via al calciomercato: tutti i…

16 ore ago