Sutri è la piccola cittadina in provincia di Viterbo che ospita la mostra Dialogo a Sutri“. A ‘Un giorno speciale’ con Francesco Vergovich e Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, primo cittadino del piccolo comune, racconta i dettagli della mostra.
“A Sutri ho aperto un grido – racconta Vittorio Sgarbi ai microfoni di Radio Radio – mettendo a confronto Tiziano e Pulzone. Poi Rosai, Rousseau con un’opera straordinaria che dialoga con Ligabue, Pirandello che dialoga con Guttuso. L’arte non sta mai da sola, è sempre in un rapporto. Arte antica e moderna sono in dialogo e il palazzo (Palazzo Doebbing N.d.R.) è veramente bellissimo. Sembra predisposto per attendere queste opere. I quadri dialogano anche con gli spazi del paesaggio”.
Un piccolo comune, quello di Sutri, che grazie al suo sindaco “speciale” è adesso meta di pellegrinaggi artistici da ogni parte d’Italia. Basteranno tutte le novità a mettere d’accordo tutti nel paese? A quanto pare no: l’opposizione trova sempre e comunque qualcosa da obiettare…
“C’è una dimensione locale molto meschina. Ho avuto 30 lettere anonime sul senso unico della strada, sull’agenzia dell’acqua che è regolata dalla regione, sulla povertà… Queste sono le polemiche. Polemica che nasce da meschinità tali che nemmeno te le ricordi tutte”.
E cosa ne pensa Vittorio Sgarbi della chiusura del Cenacolo a Milano in occasione del primo maggio? “Inaccettabile. Un atto contro lo Stato che dà un segnale potentemente negativo. Mentre loro erano chiusi noi facevamo 800 persone a Sutri”.
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…