Champions%2C+%C3%A8+il+trionfo+del+calcio+d%26%238217%3Battacco%3F
radioradioit
/2019/05/champions-e-il-trionfo-del-calcio-dattacco/amp/
Calcio

Champions, è il trionfo del calcio d’attacco?

Lucas Moura al 95esimo regala a tutti quelli che non tifano Ajax un’altra serata speciale. Il Tottenham riesce in una impresa che forse supera addirittura quella del Liverpool della sera prima. Dopo la sconfitta dell’andata per 1 a 0, i londinesi finiscono il primo tempo alla Joan Cruijff Arena in svantaggio di due gol. Nel secondo tempo però gli Spurs entrano in campo con un altro spirito e sopratutto con un altro Lucas Moura. Il brasiliano al 55 mette a segno il primo gol, dopo 5 minuti ne fa un altro con la complicità di Onana e all’ultimo minuto di recupero raccoglie la sponda di Llorente e regala la finale alla sua squadra. L’Ajax perde per paura e inesperienza. E’ il trionfo del calcio prettamente offensivo, fatto più di corsa che di tatticismi? Ecco l’analisi delle “Teste di Calcio”.

Roberto Renga: “Il Tottenham nel secondo tempo ha cambiato marcia e ha travolto l’Ajax, che non ha saputo fare niente. Alla fine ho contato 6 occasioni per l’Ajax e 6 per il Tottenham più il gol, quindi la vittoria è giusta. I nuovi allenatori hanno cambiato le carte in tavola. I soldi che ha la Premier servono per allargare la rosa. Gli Spurs hanno il centravanti più forte del mondo e ha giocato Moura facendo 3 gol. Come il Liverpool che ha giocato senza Salah e Firmino. Ve ne siete accorti? Le squadre inglesi hanno 25 titolari per ogni squadra, a questo servono i soldi

Stefano Agresti: “La Premier è il campionato dominante. Potremmo avere tutte le finaliste nelle due competizioni europee e manca quella che probabilmente vincerà il titolo nazionale. Io capisco che Lucas Moura è una riserva del Tottenham ma questo è un giocatore fortissimo. L’Inter lo aveva in pugno e poi Leonardo, allora dirigente del PSG, glielo ha strappato all’ultimo secondo“.

Sandro Sabatini: “Noi stiamo esaltando il Tottenham e Pochettino, se l’Ajax non regalava 3 gol in contropiede oggi era un fesso. Siamo davanti a una cosa che dovrebbe far riflettere. De Ligt è fuori posizione in tutti e 3 i gol. Lucas Moura gioca perché Kane è infortunato. Quando ci sono i 5 minuti di recupero l’Ajax non deve andare a tirare perché se no non ci capiscono niente di calcio. Va bene tutto è un grande spettacolo, ma fino a un certo punto.

Nando Orsi: “Sto pensando fra 2 anni chi si ricorderà dell’Ajax, anzi fra 6 mesi. L’Ajax è una squadra che gioca molto bene però ha le sue lacune, secondo me ha perso per paura. Quelle che sono andate in finale sono 2 squadre che ci hanno creduto. Se vincono Arsenal e Chelsea sono 4 squadre inglesi in finale. Ieri il Tottenham non ha mai pensato che potesse essere finita. Abbiamo visto il lato debole dell’Ajax”.

Roberto Pruzzo: “Il calcio sta andando in questa direzione qui, di andare avanti e mai guardarsi indietro. Non c’è una logica in quello che è successo ieri. È stata una scorribande calcistica. Io sinceramente non mi esalto per niente a vedere questo tipo di partite. Il calcio è fatto di tattica, secondo me si dovrebbe fare un passo indietro. Ma che mentalità è questa? Ma tu hai un occasione storica e la butti via così? Ma quando mancano 5 minuti vai alla bandierina e restaci inchiodato fino a che non finisce la partita”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

2 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

2 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

6 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

7 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

17 ore ago