Blog

Bastos e le riserve della Lazio

La Lazio ha strameritato la finale di Coppa Italia, battendo il Milan a San Siro anche al di là del risultato finale. L’1-0 sta addirittura stretto ai biancocelesti, che hanno in pratica dominato la gara. Così come avevano fatto un mese fa, sempre a San Siro, contro l’Inter.

Insomma, brava Lazio, bravo Inzaghi e brave – scusate il paradosso necessario viste le discussioni degli ultimi tempi – anche… le riserve della Lazio. Già, perché quando la Lazio vince tutto bene e tutto in linea, quando invece la Lazio perde è colpa di qualche giocatore non all’altezza messo a disposizione della società. Poi però scopri che a conquistare la finale di Coppa Italia sono stati, partendo dalla difesa, due… riserve. Già, perché fino a tre mesi fa il trio di difesa titolare era composto – senza discussioni – da Wallace-Acerbi-Radu. Vuoi vedere che Luis Felipe e soprattutto Bastos – partito come quinto difensore nelle gerarchie – non sono poi… così male? Bastos, anzi, da due mesi a questa parte è una colonna, contro il Milan migliore in campo insieme a Correa.

Già, Correa. Un altro che nel girone d’andata è stato una riserva di lusso e solo nel ritorno è diventato un protagonista assoluto. Riserva come Caicedo, che poi scopri abbia segnato più di Cutrone. O riserva come Romulo, che sta sempre dietro a Marusic. O riserva come Parolo, capace di sostituire degnamente Milinkovic. O riserva come Badelj, che proprio il Milan avrebbe voluto l’estate scorsa – e ne aveva tutte le ragioni – come perno del centrocampo. Oh, vuoi vedere che la Lazio – quando gioca e non si espone alle figure barbine tipo Sassuolo o Chievo – è complessivamente una squadra di tutto rispetto?

Alessandro Vocalelli

Alessandro Vocalelli

Recent Posts

  • Attualità

La verità sulle lotte di Emma Bonino

Se n'è purtroppo andata nei giorni scorsi Emma Bonino, storica esponente dei radicali italiani, nota…

41 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Chivu sbotta su Pepo Martínez e prende a testate il microfono: «Non è un problema»

Conferenza stampa a dir poco movimentata quella andata in scena dopo Inter-Udinese. Il tecnico dei…

59 minuti ago
  • Featured

L’alt in Parlamento UE: “Sentite l’ultima di Zelensky: miliardi a uno Stato sempre più mafioso”

Al Parlamento europeo l’eurodeputato tedesco, con cittadinanza italiana, Fabio De Masi, del partito di Sahra…

2 ore ago
  • Economia

Lo scontrino della ricetta UE è arrivato: siamo ufficialmente in stagnazione

A luglio 2026 l'inflazione italiana è salita al 2,9% su base annua, cioè siamo sotto…

5 ore ago
  • Sport

Torino-Roma 0-2, le pagelle di Marcacci: “Malen come Gerd Müller”

La Roma non rallenta: allo Stadio Olimpico Grande Torino, la squadra di Gian Piero Gasperini…

19 ore ago
  • Sport

Torino-Roma 0-2, Ferrajolo “A Botta Calda”: “Scudetto? Di questa squadra ti puoi fidare, ma…”

Malen di "tigna", da terra, servito dal solito Dybala e poi Pisilli nel finale: la…

19 ore ago