In+Italia+si+tutela+chi+compie+il+reato+e+non+le+vittime.+Parla+Claudia+Terzi%2C+assessore+trasporti+Lombardia
radioradioit
/2019/03/in-italia-si-tutela-chi-compie-il-reato-e-non-le-vittime-parla-claudia-terzi-assessore-trasporti-lombardia/amp/
Cronaca

In Italia si tutela chi compie il reato e non le vittime. Parla Claudia Terzi, assessore trasporti Lombardia

Claudia Terzi, assessore ai trasporti della regione Lombardia, è intervenuta ai microfoni di Radio Radio commentando la vicenda dell’attentato allo scuolabus da parte del senegalese Sy. In particolare l’assessore si è focalizzato sulla difficoltà nel poter conoscere i precedenti penali di un dipendente date le normative vigenti in Italia.

Dobbiamo pensare ad un intervento che ci consenta di verificare i requisiti,le condizioni giuridiche, di un dipendente anche dopo l’assunzione, in particolare di chi ha una interazione con un pubblico e soprattutto con un pubblico debole come sono i bambini.

In Italia c’è sempre la sensazione che quelli da tutelare siano quelli che compiono il reato e non le vittime. Se uno viene condannato per violenza sessuale, dovremmo fare grande pubblicità per far sapere a tutti che l’ha commesso, chi entra in contatto con la persona dovrebbe sapere che ha commesso questo reato. In italia invece nascondiamo tutto e così è difficile fare certe verifiche.

Bisogna pensare a un sistema che ci permetta di controllare l’idoneità e i precedenti penali.”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Il “difensore della democrazia” che abborda navi civili

Israele, sotto l'egida di Netanyahu, criminale di guerra e come tale giudicato perfino dal Tribunale…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Juve-Verona, Mattioli punzecchia Pruzzo: “Come Roma-Lecce! Quando sottovaluti…”

L'intervento in diretta di Mario Mattioli accende il dibattito sul clamoroso passo falso della Juve:…

3 ore ago
  • Video

L’IA è già cosciente? “Non accettate mai questi termini”

Parlare di "intelligenza artificiale" senza alcuna riserva significa accettare un concetto che non regge. Ecco…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Scudetto Inter! Barella salta con la curva e sventola la giacca

L’esplosione di gioia a San Siro: il fischio finale, i fuochi d’artificio, i cori della…

5 ore ago
  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

9 ore ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

18 ore ago