Gli+azzurri+trionfano+alle+Special+Olympics+di+Abu+Dhabi
radioradioit
/2019/03/gli-azzurri-trionfano-alle-special-olympics-di-abu-dhabi/amp/
Attualità

Gli azzurri trionfano alle Special Olympics di Abu Dhabi

7000 atleti, 24 discipline sportive: ai Giochi Mondiali Special Olympics 2019 gli azzurri hanno trionfato e ci hanno ricordato ancora una volta che cosa significhi essere davvero ‘speciali‘.

E’ atterrata questa mattina a Fiumicino la delegazione dei 115 atleti che hanno partecipato agli Special Olympics di Abu Dhabi. Un’occasione per celebrare lo sport, le persone di tutte le culture e di tutte le abilità. Un modo, dichiara il Presidente di Special Olympics Timothy Shriver, per “dimostrare al mondo che le divisioni possono essere cancellate“.

Protagonisti delle Special Olympics sono infatti atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da ogni parte del mondo, che si sono misurati in 24 discipline sportive: atletica, badminton, bocce, bowling, calcio a 5 e a 7 unificati, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, equitazione, pallacanestro unificata e tradizionale, pallavolo unificata, nuoto, nuoto in acque libere, tennis e tennistavolo.

21 ori, 41 argenti, 45 bronzi

Un volo di ritorno fatto di valigie più pesanti, quello di oggi. Cariche di ricordi e di premi: “Questa medaglia è la mia storia, non riesco a smettere di guardarla” racconta l’argento Gabriele Savà.

Insieme a lui anche Federico Badessi, romano, nuotatore e con un disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico, che ha vinto la medaglia d’argento. O la punta di diamante azzurra, Veronica Paccagnella, campionessa con sindrome di Down che ha vinto ben quattro medaglie.

“I Game Changers – dichiara il Direttore Nazionale di Special Olympics Alessandra Pezzotti a Sportfair – non si arrendono alle difficoltà e, se pensano che siano sbagliate, cambiano le regole del gioco. Hanno rivoluzionato le prospettive da cui guardare le persone con disabilità intellettive. Hanno vinto tante medaglie ad Abu Dhabi, ma soprattutto hanno vinto sui dubbi, le perplessità e i pregiudizi di chiunque li abbia guardati giocare.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

7 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

10 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

11 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

12 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

17 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

18 ore ago