Il Pakistan ha interrotto le ricerche dei due alpinisti dispersi sul Panga Nabat, Daniele Nardi e Tom Ballard. Lo ha ufficializzato il segretario del Club Alpino pachistano, Karrar Haidri. I due scalatori stavano tentando l’impresa di risalire per primi la via dello Sperone Mummery. Non si hanno loro notizie dal 24 febbraio scorso, quando Daniele Nardi ha comunicato la sua ultima posizione a 6300 metri.
Questa mattina il team spagnolo capitanato da Alex Txicon ha terminato le ricerche sul Nanga Parbat. La spedizione di ricerca ha raggiunto ieri il campo 2 per poi doversi fermare prima di campo 3 a causa di condizioni meteo avverse e pericolo valanghe. Durante la notte sono andate avanti le osservazioni visive con un telescopio nella parte alta dello Sperone, nella speranza di individuare tracce della tenda di campo 4. Anche questo tentativo però non ha avuto esiti positivi. Questa mattina sono stati inviati dei droni capaci di volare fino a 6500 metri, purtroppo le immagini registrate non hanno fornito ulteriori speranze. Nel punto dove era stato posizionato il campo tre non c’è nient’alto che neve. Anche sulla via del Kinshofer, la strada più semplice e maggiormente percorsa dagli alpinisti per scendere dalla vetta della montagna, non sono state rinvenute tracce.
Nei giorni scorsi è stata lanciata dagli amici di Daniele Nardi una raccolta fondi per finanziare le ricerche. Sono stati raccolti in pochi giorni 141.162 mila euro a fronte dei 150.000 previsti come tetto massimo. Come si legge sulla pagina delle donazioni: “Tutte le donazioni verranno utilizzate per dare un supporto concreto per ritrovare tutte e due gli alpinisti. Le somme non utilizzate per tale scopo verranno devolute alle scuole del Pakistan per garantire ai ragazzi il diritto allo studio, come Daniele ha fatto e fa in ogni sua spedizione come Ambasciatore dei Diritti Umani”.
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…
Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …
Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…