Cristiano%2C+un+K.o.+social
radioradioit
/2019/03/cristiano-un-k-o-social/amp/

Cristiano, un K.o. social

La regola numero uno dello sport è questa: gareggi per vincere, ma in modo lecito, senza fare violenza agli altri, fisica e verbale. Sembra normale e scontato, ma non è così. Prendiamo spunto dal recente caso Cristiano. Il portoghese si è fatto male con la sua Nazionale. Subito i tifosi della Juve hanno manifestato sui social tristezza e dubbi. Siamo nella norma. Avrebbero fatto altrettanto i napoletani per Milik, i laziali per Immobile, i milanisti per Piatek e così via.

Ha sorpreso (insomma…) negativamente la reazione dei tifosi avversari della Juve. A Cristiano hanno augurato di tutto. Intendiamoci: non si sta difendendo Cristiano o la Juve, ma lo sport, il decalogo etico che dovrebbe sempre accompagnarlo. Il dibattito sui perché di tale cecità morale è aperto da sempre. Inutile tornare sull’argomento. C’è da chiedersi piuttosto che cosa si possa o debba fare. Combattere l’ignoranza, certo. Ma se gli italiani sono così la colpa non è certo del calcio. Che può però, rinnegando il proprio passato, liberarsi intanto dei teppisti, via via diventati i padroni dello stadio.

Le società potrebbero, d’accordo con le emittenti, portare i loro più amati rappresentanti davanti a un microfono per spiegare i veri valori di questa che resta, nonostante tutto, un’attività ludica. Potrebbero, i club, smetterla di usare il veleno e far credere chissà che al primo errore arbitrale. I più deboli dei tifosi si fanno coinvolgere e travolgere, sino a considerare gli altri non più avversari, ma nemici dei quali augurarsi la morte. In tribuna e sui social, diventati lo specchio della nostra società.

Roberto Renga


Roberto Renga

Recent Posts

  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

9 minuti ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

2 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Orrore in Liverpool-Galatasaray: Noa Lang, dito quasi amputato e notte in ospedale

Il boato di Anfield si è trasformato in silenzio in pochi secondi. L’impatto è stato…

5 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, Gasperini lo fa fuori: va in panchina

Gasperini prepara la gara di ritorno tra Roma e Bologna degli ottavi di Europa League…

5 ore ago