Uno+a+uno+non+fa+male+a+nessuno
radioradioit
/2019/02/uno-a-uno-non-fa-male-a-nessuno-2/amp/
Calcio

Uno a uno non fa male a nessuno

E’ andata bene a Di Francesco. E’ andata benissimo a Gattuso. Due ex centrocampisti al centro del gioco altrui, voci maligne e venti contrari di scirocco non li hanno sbalorditi nella partita chiave per aspirare a quel posto in champions league. Visti gli altri in corsa, Ancelotti a parte, sia l’Eusebio sia Ringhio hanno messo in campo idee, forma e sostanza, il milanista ha trovato un grande alleato, Donnarumma, il romanista ha riscoperto lo zucchero dell’Olimpico, dopo la cicuta di Firenze.

Voglio dire che Daniele De Rossi ha corso per novanta minuti pià chilometri di quelli accumulati, si fa per dire, da N’Zonzi-Pastore-Cristante tutti e tre assieme, perché, come diceva Platini, chi sa sa e chi non sa non saprà mai e dunque De Rossi non ha mai smarrito questo mestiere che altri spacciano con supponenza. Ha dato l’anima e il corpo, è stato il mister in campo, è stato l’esempio massimo per i suoi sodali che hanno trovato le vitamine necessarie. Ecco che Di Francesco ha recuperato la serenità stracciata al Franchi perché la sua squadra ha soltanto bisogno di autostima, di essere convinta di non essere allo sbando come a Firenze.

Così per il Milan che ha comprato un uovo di pasqua con dentro uno smeraldo, trattasi di Pjatek che appena vede la porta mette dentro il pallone, poi magari si sdraia e si riposa, non gioca per la squadra ma il suo dovere lo fa eccome. Ecco perché Gattuso non può ripensare a Higuain e alla doppietta del Gonzalo con Sarri, è roba passata. Il pareggio non risolve nulla ma aggiunge convinzione ad entrambe le squadre e entrambi gli allenatori. Non sono da buttar via, vanno supportati e non sopportati. A volte basta una partita per dimenticare il resto ma questo sarebbe un errore. Uno a uno non fa male a nessuno.   

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

52 minuti ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

1 ora ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

3 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

5 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

5 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

6 ore ago