Il Bologna fa quasi l’Atletico, buttandola sul carattere e la forza. Non fa gol per gli errori davanti alla porta e per un palo (via Perin) di Sansone. Più di così, come a Roma, il Bologna non può fare.
E la Juve? Molle e accademica. Atteggiamento che è stato letale a Madrid e che ha riproposto una volta rientrata in Italia. Per un tempo quasi assente e con il solo Bernardeschi intenzionato a giocarsi la partita. Tutti gli altri arrivavano secondi sul pallone e perdevano i contrasti. Il calcio, sin dalle origini, non è uno sport di sola tecnica, altrimenti utilizzeremmo i giocolieri del calcio.
Dunque, che succede? Proviamo: 1) lo schiaffo di Madrid si fa ancora sentire; 2) lo schiaffo di Madrid non è occasionale, è l’atteggiamento da cambiare; 3) com’è la condizione fisica?
Poi la Juve, una volta entrato Dybala, ha trovato il gol della vittoria e dunque i tre punti. Mi semba una cosa secondaria: la Juve in Italia non ha certo bisogno di vittorie. Il successo semmai aiuta a ritrovare quella serenità che permette di lavorare meglio. Ma Allegri deve chiudere il computer, farlo riposare e poi accendere di nuovo.
Roberto Renga
Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…
Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…
Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…
Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…
La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…