Attualità

Emergenza alberi – Mario Tozzi: “Vento? Evitare spazi verdi” – Diaco: “Ecco cosa stiamo facendo”

Mario Tozzi interviene a Un Giorno Speciale sull’emergenza vento che sta portando paura e vittime a Roma e in tutta Italia. Ma quali sono i provvedimenti della Commissione Ambiente del Comune di Roma?

Il punto del geologo e le risposte del Presidente di Commissione Daniele Diaco.

“Il verde urbano è fragile, molti alberi sono alla fine del loro ciclo di vita, ma non si possono abbattere tutti. Bisogna tenerli sotto controllo e verificare il loro stato di salute nel tempo. Dobbiamo riconoscerlo: è un lavoro immane“.

“Gli alberi sono censiti, ma sono tantissimi. E’ difficilissimo tenerli sotto controllo – spiega Mario Tozzi – la cosa migliore in queste giornate è non avventurarsi nei parchi urbani e nelle zone boscate!” Ciò che bisogna comprendere dei rischi naturali è che non si possono azzerare, non sono mai del tutto prevedibili né tanto meno si possono fare segnalazioni in ogni caso di mal tempo. Cosa si può fare allora per (tentare di) evitare il peggio? “Dobbiamo informarci – spiega il geologo – essere preparati come cittadini. Attraverso alcune precauzioni il rischio possiamo certamente ridurlo”.

Le cause?

“I venti sono un po’ cambiati – chiarisce Mario Tozzi – abbiamo venti normali che vanno a velocità più forte e poi i tornado che iniziano a diventare comuni anche da noi. Checché se ne dica tutto questo è figlio del cambiamento climatico: più fa caldo, più c’è calore nell’atmosfera, più c’è energia. Il sistema atmosferico questa energia deve evacuarla e per farlo ha bisogno di perturbazioni a carattere violento”.

In assenza di un assessore designato che se ne occupi, come si sta muovendo la Commissione Ambiente del Comune di Roma?

“Stiamo portando avanti un progetto che metta dei sensori negli alberi – spiega il Presidente della Commissione Daniele Diaco – Lo scopo è quello di creare una sorta di sala di monitoraggio con cui seguire l’andamento della pianta”.

“Per anni la manutenzione non è stata fatta – continua Daniele Diaco – e le attività sono state eseguite in modo maldestro. Noi vogliamo l’internalizzazione delle attività del servizio giardini, abbiamo fatto un bando di assunzione di 100 giardinieri e l’8 marzo verrà costituita la commissione che metterà al vaglio tutti i curricula. Vogliamo comprare macchinari nuovi, per esempio per togliere i ceppi sulle strade, e dovranno essere fatti degli investimenti cospicui!”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

3 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

3 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

4 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

5 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

7 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

9 ore ago