Viva
radioradioit
/2018/10/viva/amp/

Viva l’Italia. Vittoria, come doveva, come poteva. Come ha fatto. Sono un pentito. Non pensavo che la squadra potesse crescere. Temevo l’ansia della prestazione, sono stato smentito e smascherato dalla prova caparbia, spavalda, iellata ma alla fine premiata.

Buone cose dovunque, in difesa, in mezzo al campo e, anche davanti dove restiamo alla ricerca del centravanti (si può ancora dire o scrivere?!) perduto e Mancini si è messo a giocare con le figurine, tra Immobile, Bernardeschi, Insigne, Lasagna tutti volenterosi ma con un limite o tecnico o tattico o fisico.

Va bene, anzi va benissimo così, la Polonia viene mandata al purgatorio europeo, noi ce la giocheremo contro i campioni del Portogallo. Il gol di Biraghi cancella l’incubo e la mortificazione eventuale, Mancini può radunare le idee anche se i problemi verranno ribaditi fino a quando la federcalcio non svolterà con una nuova norma che preveda l’utilizzo limitato in campo degli stranieri che non bloccherà comunque il loro tesseramento. La nazionale è figlia di questa penuria, i club se la godono ma se date un’occhiata alle ultime partite delle nostre in coppa, vi accorgerete che su 66 calciatori impiegati da Juventus, Napoli, Roma,Inter, Milan e Lazio gli italiani in campo assommavano a 16, con il numero minimo del Napoli (1) e quello massimo del Milan (5), dunque il 24 per cento della popolazione totale. Pochi, troppo pochi per poter rifornire la nazionale degli elementi necessari e, soprattutto, importanti e decisivi.

Teniamoci stretto questo risultato e restiamo in Europa, nessuna “Italexit”, per il momento. Lo spread del pallone ci accarezza. Al resto pensino i politici. Se ne sono capaci.

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Attualità

VIDEO | Venezuela, Machado regala il suo Premio Nobel a Trump: gratitudine o mossa disperata?

Un gesto altamente simbolico, carico di messaggi politici. Maria Corina Machado, figura di spicco dell’opposizione…

12 ore ago
  • Notizie

Merz, clamoroso ribaltone: “La Russia è un Paese europeo”

https://youtube.com/shorts/Xo9UzO1iYiU Sorpresa dalla Germania. Dopo Francia e Italia, anche cancelliere tedesco Friedrich Merz sembra aver…

12 ore ago
  • Sport

Mercato Lazio, Flop o no? Vocalelli ▷ “Ma quale progetto giovani! L’intento sembra un altro…”

In casa Lazio il tema calciomercato continua a tenere banco. Il mercato invernale ha già…

13 ore ago
  • Sport

Ahi ahi Leao, annuncio sconcertante in diretta

Clamoroso annuncio su Rafael Leao: i tifosi del Milan restano senza parole per quello che…

13 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Thuram, colpo di scena in casa Inter

Colpo di scena dal ritiro dell'Inter: ecco cosa succede alla viglia della sfida di domani…

17 ore ago
  • Notizie

Dall’Iraq di Saddam al Venezuela di Maduro: quando attacca Washington, si parla di ‘democrazia’

Con la tragica vicenda del Venezuela di Maduro, sottoposto a un infame golpe militare made…

19 ore ago