CLICCA E VOTA il sondaggio di Radio Radio e Affaritaliani sulla piattaforma di Termometropolitico.it

Virginia Raggi in pole position, inseguita da Roberto Giachetti a un’incollatura e la new entry Marchini-Bertolaso-Berlusconi che riapre i giochi sul centrodestra prima occupato da duo Meloni-“Lepen Salvini” con l’aggiunta di Mario Adinolfi. A sinistra resta solo Stefano Fassina. Così, chi pensava che fosse finita la soporifera e polemica campagna elettorale può ricredersi. Roma ancora una volta si conferma laboratorio politico nazionale e il coniglio estratto dal cilindro di Berlusconi, riapre l’intera partita elettorale.
Allora è tempo di sondaggi, soprattutto per capire come viene interpretata nelle intenzioni di voto la la “mossa del cavallo” di Silvio Berlusconi che apre ufficialmente una battaglia romana nell’ex coalizione e, contemporaneamente getta le basi di una nuova forza “liberal moderata” che vede convergere su Alfio Marchini, candidato estraneo alla politica e in linea col civismo che ha decretato la fortuna del Movimento Cinque Stelle.
Romani e non sono chiamati a dare un giudizio sulla nuova griglia di partenza per le elezioni del prossimo 5 giugno e a indicare la loro preferenza alla luce di uno scenario mutato. Resta in sospeso solo la candidatura di Francesco Storace, il cui “orientamento” verrà definito nelle prossime ore. Anche in questo caso è una questione di tempo, poi il quadro generale verrà solo raffinato da nuove micro alleanze.
Come sempre il sondaggio di affaritaliani.it è realizzato in collaborazione con l’emittente RadioTv RadioRadio e sulla piattaforma di termometropolitico.it che già nell’autunno scorso aveva previsto la tendenza ad un passo indietro della politica tradizionale a vantaggio delle liste civiche. Scelta fatta anche dal Pd, il cui slogan RomaTornaRoma è poi quello della Lista Giachetti, composta al cento per cento da citttadini e professionisti che si sono impegnati nel risanamento di Roma. Come sempre, la piattaforma di Termometro politico rivelerà ed escluderà dal calcolo statistico i voti che provengono dagli stessi indirizzi ip e dai computer che gli hacker allestiscono per “drogare” i sondaggi on line.

CLICCA E VOTA il sondaggio di Radio Radio e Affaritaliani sulla piattaforma di Termometropolitico.it