Renzi: “Lotta all’evasione fiscale? Questo governo ha fatto meglio di tutti gli altri”

Matteo Renzi press conference, Rome

“Il nostro governo è quello che ha ottenuto più risultati nella storia italiana nella lotta contro l’evasione. Lo dico numeri alla mano. Lo dico consapevole che su questo tema in tanti criticano. Ma mentre loro criticano, noi facciamo”. Lo scrive il premier Matteo Renzi su Facebook.

Renzi sottolinea: “Poi uno dice: Come ha fatto Renzi ad abbassare le tasse sulla casa e sul lavoro? Semplice, facendo pagare chi non aveva pagato prima”.

Renzi prosegue nel suo post sull’evasione: “Riprendere i soldi dalla Svizzera, il reverse charge in alcuni settori, lo split payment per i pagamenti della pubblica amministrazione, il 730 precompilato. Chi conosce le regole sa che nella battaglia contro l’evasione fiscale abbiamo fatto passi in avanti da gigante. Del resto era nostro dovere. Tutti lo dicevano, noi lo facciamo. Perché la verità è che l’unico modo per abbassare le tasse – cioè pagare meno – è pagare tutti. Il giusto, ma tutti”.

Il premier spiega ancora: “Lo stiamo facendo, forse davvero per la prima volta in modo sistematico e i risultati si vedono:via l’Imu e la Tasi sulla prima casa (il 16 dicembre sarà l’ultimo giorno in cui verranno pagate, il funerale di una tassa insopportabile), via l’Irap costo del lavoro, via le tasse sull’agricoltura, credito di imposta per il sud, bonus super-ammortamenti, 80 euro. C’è chi urla e sbraita. E chi porta a casa i risultati”.

ADNKRONOS