Pjaca sceglie Juve, Napoli su Milik

Pjaca

La telenovela dell’estate non poteva che essere argentina: Higuain parte, Higuain resta. Il Napoli è protetto dalla clausola rescissoria presente sul contratto del giocatore: 94,7 milioni di euro. Il calciatore, chiuso il terzo anno di contratto in azzurro, medita di ricorrere all’articolo 17 che gli consentirebbe di svincolarsi senza andare incontro a provvedimenti disciplinari. L’unico problema – in tal caso – sarebbe quello di non aver comunicato al club la propria scelta per tempo, ovvero entro 15 giorni dall’ultima partita di campionato. Tempo scaduto. Qualora Higuain decidesse di lasciare Napoli incorrerebbe in una squalifica di almeno quattro mesi, ma l’indennizzo che dovrebbe pagare il nuovo club sarebbe di gran lunga inferiore alla clausola rescissoria prevista sul suo contratto; l’attaccante – come confermato da suo fratello Nicolas, suo procuratore – non rinnoverà: non ha alcuna intenzione di restare: alla fine del prossimo campionato l’attaccante potrebbe andarsene, il Napoli rischierebbe di perdere una montagna di soldi.

Per questo si studiano soluzioni alternative. Milik è la prima. Il centravanti polacco in queste ore è a Napoli: l’Ajax chiede una cifra fuori mercato, ma se dovesse partire Higuain , ogni scenario è possibile. Il club partenopeo ha trovato l’intesa con l’Udinese per il centrocampista polacco Zielinski , e continua a trattare Widmer . Uno degli obiettivi per il centrocampo resta Witsel , Albiol e Callejon vicini al rinnovo contrattuale.

La Juventus continua il pressing su Benatia e Pjaca : il centrocampista della Dinamo Zagabria ha già un’intesa coi bianconeri, che a questo punto devono cercare di chiudere in fretta la trattativa con il club croato per evitare aste. In attesa di sbloccare la trattativa legata a Candreva , l’Inter insiste per Gabriel Jesus del Palmeiras. Il Leicester piomba sul centravanti della Fiorentina Kalinic , ieri il club toscano ha ufficializzato l’arrivo di Diks , estero del Vitesse. L’Atletico Madrid ha annunciato l’acquisto di Vrsaljko , esterno del Sassuolo. La Sampdoria ha ufficializzato l’acquisto del centravanti Budimirdal Crotone, il presidente Ferrero ora vorrebbe Balotelli. Il Pescara ha messo gli occhi su Giovanni Simeone , attaccante argentino, figlio del tecnico dell’Atletico Madrid, tratta con l’Inter l’arrivo di Manaj e sogna di arrivare a Pablo Osvaldo , ex attaccante della Roma. L’Empoli è vicino all’accordo per Gilardino .

IL TEMPO