Mick Jagger, la compagna L’Wren si suicida a New York

Mick Jagger Wren Scott

Stavano insieme da 12 anni, da quando si conobbero sul set di Martin Scorsese. Il gran regista italo-americano stava girando un documentario sugli Stones; lei , la stilista ed ex modella L’Wren Scott, aveva disegnato gli abiti di scena. Lui, sua Maestà Mick Jagger, eterno donnaiolo, se ne innamorò all’istante. Ora, L’Wren si è uccisa a 47 anni, all’ottavo piano del loro lussuoso appartamento di Chelsea, nel cuore della New York bene.

Piaceva a Michelle Obama e Nicole Kidman

Perché? I motivi sono ancora ignoti. La donna è stata trovata con una sciarpa intorno al collo, attaccata alla maniglia di una porta. Non sono stati trovati biglietti o altri indizi che facessero presagire la tragedia: solo poche ora prima la stilista aveva aggiornato il suo profilo twitter. Ed era pienamente operativa: aveva appena chiuso un accordo con la popolare catena di retail Banana Republic. Ma le sue estrose creazioni piacevano anche a Michelle Obama, Oprah Winfrey e Nicole Kidman. E Madonna che si è detta: «sconvolta. Amavo il lavoro di L’Wren ed era così generosa con me».

Dissidi con gli altri Stones?

Nata nel religiosissimo Utah, figlia di una coppia di mormoni, al secolo Luann Bambrough, si era fatta notare per le sua corporatura filiforme, 1.93 centimetri, diventando modella ambitissima a New York. Convertitasi poi in riconosciuta stilista e conosciuto Mick, si era vociferato qualche anno fa di dissidi tra lei, salutista di ferro e precisa all’ossessione, e gli altri Stones. Con Jagger obbediente come un agnellino, ma malsopportata dagli eterni scavezzacolli Keith Richards e Ron Wood. Qualcuno era arrivato anche a dire che L’Wren fosse la Yoko Ono della situazione, ma le acque si erano poi calmate.

Mick: «Sono devastato»

Venendo al presente, non sembravano esserci affatto nubi nel suo ormai decennale rapporto con Jagger, uno con un curriculum piuttosto turbolento in materia, due mogli e sette figli. E, alla notizia della sua morte, Sir Mick si trovava in Australia con gli Stones, per una delle tappe del loro gigantesco tour che dovrebbe approdare pure in Italia. Ma ora tutto potrebbe tornare in discussione. La data di mercoledì a Perth potrebbe saltare: «Sono completamente devastato e sotto shock» ha fatto sapere il cantante. Che sembrava avere trovato definitivamente la pace con questa donna altissima e affascinante.

Corriere della Sera