L’opinione di Furio Focolari

Furio Focolari

I tedeschi amano dire che la birra senza schiuma non ha alcun senso. Non sono esperto in birra ma credo che abbiano ragione.
A Roma, i tifosi giallorossi, amano dire che non ha molto senso la Roma senza Totti. In questo caso credo di essere un pochino più esperto e dunque con maggiore cognizione posso dire che hanno ragione. Il problema però è che questa logica non ha soltanto un valore affettivo, il che sarebbe ampiamente giustificato, ma ha soprattutto una valenza tecnica e questo diventa un problema serio.
Il prossimo campionato, con tanto di Champions League, vedrà Totti con 38 belle primavere sulle spalle e dunque, con tutto il rispetto, non potrà essere lui la soluzione di tutti i problemi.
Molti sostengono che la Roma debba trovare al più presto un nuovo Totti. E’ qui l’errore che si sta forse facendo. Un nuovo Totti non è possibile trovarlo visto che di giocatori così ne nascono ogni dieci o quindici anni. La Roma, a mio avviso, deve pensare al dopo Totti in maniera diversa cercando nuove soluzioni di gioco che non prevedano il suo capitano.