Gp di Australia Alonso più veloce nelle prime “libere”

Fernando Alonso Ferrari 2014

Il pilota della Ferrari Fernando Alonso hasegnato il miglior tempo nelleprime prove libere di venerdì per il Gran Premio d’Australia, davanti atutte le squadre che lottano perpadroneggiare i loro nuovi motorie le vetture radicalmenteridisegnate in vista della gara inaugurale della stagione di Formula Uno.

Alonso ha percorso il circuito in 1 minuto 31 secondi e 840/1000, e cioè in quattro secondi in più della pole position del 2013, ad una velocità media di 207,870 km/h, seguito da Jenson Button su McLaren-Mercedes, con un tempo di 1:32.357. Terzo il finlandese  Valtteri Bottas, anche lui della scuderia Williams-Mercedes) (1:32.403). Solo quarto Felipe Massa (Williams-Mercedes) con un tempo di 1:32.431.

Lewis Hamilton è stato uno dei numerosi piloti ad avere problemi; era considerato il favorito della vigilia ma è stato in grado di completare un solo girodopo che il suo motore Mercedes si è spento a causa di un allarme per lapressione dell’olio durante il  primo giro del circuito di Albert Park.

Jenson Button della McLaren è stato il secondo più veloce, davanti alla coppia diWilliams Valtteri Bottas e Felipe Massa.

Il campione del mondo Sebastian Vettel ha finito solo 10 giri nella sua Red Bulldopo un test pre-campionato travagliato. Le squadre Lotus e Caterham non hanno completato un singolo giro.