Clermont, Helena Costa presentata alla stampa

Helena_Costa

Presentazione ufficiale per il nuovo allenatore del Clermont, seconda divisione transalpina. Trattasi, udite udite, di una “lei”, la portoghese Helena Costa, evento storico per la Francia in quanto è la prima assoluta in questo campionato.

Giovanili del Benfica, Cheleirense, Celtic in qualità di osservatore, c.t. delle Nazionali femminili di Qatar e Iran nel suo palmares. Nello spogliatoio del Clermont, la parola “mister” è dunque destinata a scomparire.

“So che è un grande passo – afferma -, lo so perché acquisisco una posizione in un mondo sinora principalmente maschile, quindi comprendo che è un giorno importante, magari posso considerarmi un’apri-pista, o forse no, ma siamo nel 2014, così capisco la sorpresa, la quantità di stampa e l’impatto mediatico avuto, tuttavia dovrebbe essere una cosa normale. Pertanto, consideratemi un normale allenatore”.

Spulciando negli annali un italico precedente, non andò bene a Carolina Morace, primo allenatore donna della storia del calcio maschile, che guidò la Viterbese (in Serie C1) nel 1999 per sole 2 giornate.

Euronews