Chi succederà a Cameron in Inghilterra

cameron

La battaglia per la successione del premier britannico David Cameron è entrata nel vivo, pochi giorni dopo la clamorosa rinuncia di Boris Johnson. Parte in pole position Theresa May, attuale ministro degli Interni, che si è già assicurata il sostegno di un centinaio di deputati conservatori su 330. I suoi principali rivali hanno tutte le intenzioni di bloccarle la strada e di far valere il principio che il futuro premier debba essere un esponente del campo pro Brexit, tenuto contro del risultato del referendum.

Theresa è una candidata di peso ma il Paese ha bisogno di essere guidato da qualcuno che crede veramente nelle opportunità che offre un’uscita dall’Ue”, ha dichiarato alla Bbc la segretaria di stato all’Energia, Andrea Leadsom, anche lei candidata a Downing Street e fautrice della Brexit. “Il prossimo primo ministro dovrà essere qualcuno che ha sposato questa visione dell’indipendenza durante il referendum”, ha affermato in un intervento sul Sunday Telegraph il ministro della Giustizia Michael Gove, la cui inattesa candidatura ha indotto Johnson a rinunciare . Un sondaggio ICM per il Sun on Sunday riconosce tuttavia un ampio margine di vantaggio alla ministra degli Interni. Il 46% dei Tories la considera la migliore candidata possibile per sostituire Cameron, contro il 18% per Michael Gove e il 7% per Andrea Leadsom. Il 59% delle persone intervistate, inoltre, stima che il prossimo primo ministro non debba essere necessariamente un pro-Brexit.

A tal proposito la stessa May, intervistata oggi su ITV, ha detto che il Paese ha bisogno, questo sì, “di qualcuno che saprà costruire sull’eredità lasciata da Cameron” e che parlerà a tutto il Paese, con riferimento alle decine di migliaia di persone che ieri a Londra hanno partecipato alla Marcia per l’Europa. Dopo la designazione dei due finalisti nella corsa al posto di Primo ministro il 12 luglio da parte dei deputati conservatori, toccherà poi ai circa 150mila iscritti al partito Tory pronciarsi durante l’estate. Il nome del vincitore sarà annunciato il 9 settembre.

ASKANEWS