Campo Dall’Orto vuole Di Bella alla direzione di RaiNews24: malumori nel cda

RAI

Antonio Campo Dall’Orto vuole Antonio Di Bella alla direzione di RaiNews24. La nomina avverrà domani mattina. Proprio domani Campo Dall’Orto acquisirà i poteri di amministratore delegato della tv di Stato, dopo l’assemblea dei soci della Rai convocata a mezzogiorno. Ma ragioni diplomatiche e di cortesia spingono Campo Dall’Orto a proporre Di Bella prima delle 12.

Questa scelta temporale rimette in gioco i consiglieri di amministrazione, che potranno approvare la scelta o bocciarla a maggioranza semplice. Ora, i malumori tra i consiglieri di amministrazione non mancano. Non si discute il curriculum di Di Bella, che è stato direttore del Tg3, della Terza Rete, corrispondente da New York e da Parigi. I consiglieri ne fanno una questione di metodo: Campo Dall’Orto li ha avvisati soltanto oggi e quasi scavalcati.

Ma i maldipancia, per quanto forti, non dovrebbero produrre la bocciatura di Di Bella, forte peraltro dell’appoggio del presidente della tv di Stato,
Monica Maggioni.

La redazione di RaiNews24 ha indetto uno sciopero per il 5 febbraio invocando la scelta di un direttore a pieno titolo, dopo che i vicedirettori – Mirella Marziali prima, Giancarlo Gioielli poi – si sono alternati ognuno per tre mesi alla guida del canale all news.

La Repubblica