Campidoglio, Sel esce dalla giunta Marino. Il sindaco vede Orfini

IGNAZIO MARINO 2

La crisi del Campidoglio sempre più dura da risolvere. Alla vigilia della presentazione della nuova giunta, Sel ha lasciato la maggioranza. Il sindaco Ignazio Marino, dopo aver incontrato una delegazione di Sel, ha visto il presidente del Pd Matteo Orfini. Al centro dell’incontro inevitabilmente la crisi della Giunta anche alla luce dell’annuncio dell’uscita di Sel: entra nelle ore decisive la scelta della nuova squadra capitolina, attesa prima dell’intervento di domani alla festa del Pd romano del premier Matteo Renzi.

“Il punto politico in discussione, cioè la natura del rapporto tra Pd e Sel in questa esperienza, si è risolto nel nostro passaggio da un appoggio esterno tecnico a un appoggio esterno politico”, ha detto il capogruppo di Campidoglio di Sel Gianluca Peciola dopo l’incontro con il sindaco Marino sul rimpasto. “Diamo un appoggio esterno su un’idea di governo, sulla centralità che Roma deve avere in questa discussione nazionale, sul rapporto tra Governo ed Enti locali, sulle risorse sul Giubileo, sulla centralità delle questioni sociali”, ha continuato.

“Per noi l’investimento in Giunta è di questa natura, lo leghiamo all’idea di rilancio di Roma che ha il centrosinistra – ha sottolineato Peciola -. Crediamo che l’investimento che sta offrendo il Pd non sia all’altezza delle emergenze e delle sofferenze che la città sta vivendo” Si vede, ha concluso “da come tratta Roma sul Giubileo: mancano pochissimi mesi e non abbiamo certezza delle risorse. Si vede come tratta Roma sul tema del Patto di stabilità: noi chiediamo lo sblocco delle risorse dei cittadini romani e siamo in attesa dell’atto da parte del Governo Renzi”. “Abbiamo offerto la massima disponibilità su nomi di alto livello con una proposta aperta. E’ evidente che la questione del vicesindaco e tutta legata al tema dell’alleanza con il Partito democratico in questa città. Se il Pd vuole far saltare il centrosinistra a Roma se ne assume la responsabilità”. Lo ha detto il coordinatore romano di Sel Paolo Cento al termine dell’incontro con il sindaco Ignazio Marino sul rimpasto di Giunta.

ASKANEWS